Oggi, aprendo le risorse di Internet, è possibile vedere pubblicità per tutti i tipi di corsi online. Parliamo della possibilità di guadagnare con questa attività e di quanto? Creare e vendere un prodotto informativo di questo tipo non è un compito facile. In tutto il mondo questa tendenza è molto diffusa. Secondo le statistiche, è emerso che nella sfera dell’e-learning si concentrano capitali non piccoli. Gli esperti si sono finora fermati a un indicatore di oltre 300 miliardi di dollari, entro il 2025.
Vale la pena di dire che investire nella propria formazione per tutta la vita – una nuova tendenza, inoltre, non dipende dall’età dell’uomo.
La popolarità di questa tendenza dipende in gran parte dalla disponibilità di tempo libero e sostituisce l’istruzione off-line, da tempo abbandonata. Non è fantastico poter aprire questa o quella lezione e ascoltarla comodamente a casa?
Chi sa come creare tali corsi, guadagna bene.
Sì, proprio così! Vendendo i propri prodotti informativi, si può e si deve guadagnare. Ma prima è necessario capire quali sono i fattori che influiscono sulla redditività dell’evento. La cosa più importante è capire in quale settore siete esperti. Capito? Ora è il momento di dirvi quanto potete guadagnare: anche in questo caso, tutto dipenderà dalla popolarità dell’area – da 1000 euro a diversi milioni.
Iniziate con un piccolo ma indispensabile passo: la creazione del corso stesso. È un meccanismo che vi aiuterà a generare il reddito che state cercando.
Solo la vostra esperienza può darvi la risposta a questa domanda. Quanto ne sai del corso? Considerate tutte le sfumature che possono influenzare il vostro reddito.
Qui si arriva a una domanda interessante e importante. Qual è il prezzo da pagare per il vostro “bambino”? Il prezzo del corso è di 500 o 5000 euro? Questo determinerà quanti potenziali clienti sarete in grado di vendere e quali obiettivi finanziari volete raggiungere.
Sapete chi è il vostro pubblico di riferimento? Conoscete il termine e avete già trovato persone interessate ai vostri corsi? Forse avete creato un database di e-mail per inviare newsletter. Forse avete un canale YouTube o degli account sui social media dove pubblicate i vostri corsi. Non dimenticate che quanto più ampio è il pubblico che ha realmente bisogno dei vostri prodotti informativi, tanto maggiore sarà il guadagno che otterrete dalla vendita.
Il primo passo verso il guadagno è la creazione di una mailing list di base.
È un enorme vantaggio se non è la prima volta che vi imbattete nella vendita di prodotti online. Perché conoscete alcune tecniche di marketing e potete aspettarvi un ritorno maggiore dal vostro pubblico.
Vediamo la risposta alla domanda che abbiamo toccato in questo titolo. Se i vostri clienti continuano a tornare da voi, non scompaiono e non si cancellano, questo la dice lunga. Ma se siete alle prime armi, dovete imparare a fidelizzare i clienti. Non aspettatevi che il vostro prodotto decolli da un giorno all’altro.
Esiste una formula che utilizzeremo per calcolare la redditività del vostro evento:
Ricavi = Numero di spettatori*Tasso di conversione*Costo del corso
Se non avete già un pubblico, potete provare a immaginare quante persone volete attirare. Solo il numero effettivo.
Per capire quale sarà il tasso di conversione, è necessario comprendere l’argomento del corso stesso, il suo costo e il modo in cui si è pensato di attirare le persone giuste e se si è bravi a vendere.
Le conversioni possono essere:
È possibile prendere in considerazione le cifre di cui sopra e fare dei calcoli in base ad esse. Questo vi permetterà di capire dove volete arrivare.
Se volete sapere quanto profitto potete aspettarvi di ottenere, basta sottrarre i costi. Oggi i corsi online non ne hanno molti. Quali sono? Marketing e produzione.
Profitto = Ricavi – Spese (produzione – marketing – altri costi)
Ora potete calcolare da soli se il vostro corso avrà un profitto e quanto lavoro deve essere fatto.
Sono molti i fattori che incidono sul valore del prodotto e sul suo costo. Assicuratevi di tenerne conto prima di indicare il prezzo del corso.
Prima di creare un prodotto online, pensate se sarete riconosciuti sui social media o su Internet. Se non conoscete la risposta a questa domanda, utilizzate un motore di ricerca. Basta digitare il proprio nome nella casella di ricerca e cercare i propri dati personali.
Maggiore è la conoscenza dell’area che avete scelto per il vostro corso online, migliore e più unico sarà il contenuto che creerete.
Il programma del corso non deve essere noioso e monotono. Assicuratevi di pensare a tutti i dettagli e di offrire contenuti di qualità, presentazioni e altri strumenti che possano aiutare i vostri clienti a entrare in contatto con i vostri clienti.
Il tema deve essere redditizio e richiesto. Se non lo è, è improbabile che il vostro corso online venga venduto.
Sedetevi e pensate: chi vi pagherebbe per condividere le vostre conoscenze? Chi sono queste persone e sono davvero disposte a pagare per il vostro prodotto informativo? Rispondendo a queste domande capirete il valore del corso e la sua qualità.
Si noti che il numero di iscritti determina la velocità di vendita del corso. Le vostre competenze devono essere richieste. Chi ha le migliori possibilità? Naturalmente, i prodotti informativi di celebrità ed esperti saranno molto richiesti. Se state creando la vostra scuola online, tenete presente che il vostro marchio sarà più riconoscibile solo quando più persone vi conosceranno e alcune di loro vi consiglieranno ad altri.
Prima di creare qualsiasi prodotto online, la prima cosa che dovete capire chiaramente è quanto guadagna il vostro pubblico e se sarà in grado di pagare per i vostri prodotti elettronici – corsi online.
Decidete anche su un’altra domanda: quante persone sono realmente interessate ai vostri corsi nella vostra nicchia? Quanto è competitivo il vostro prodotto? Fate una ricerca di mercato, che vi permetterà di determinare se sul mercato si vendono corsi simili.
Analizzate come le persone arrivano alla vostra pagina aziendale e come interagiscono con essa.
Cercate di migliorare questi fattori per promuovere la vostra attività e aumentare l’impatto dei vostri portali di corsi online.
La partecipazione a corsi online può essere utilizzata come un lavoro part-time, ma una volta che vi sarete affermati, potrete ottenere un reddito costante da questa attività.
I corsi online sono redditizi
La risposta a questa domanda è sì: i corsi online sono uno dei migliori modelli di business per gli imprenditori. È richiesto dal mercato e le persone sono disposte a pagarlo.
Approfondendo l’argomento che avete scelto per creare un infoprodotto, potete creare corsi che saranno utili al vostro pubblico. Le nuove conoscenze contribuiranno a promuovere il vostro corso. Lanciare il vostro primo corso può sembrare molto impegnativo, ma non è troppo difficile perché potrete utilizzare piattaforme che vi aiutano a creare corsi online.
Potreste incontrare dei problemi nella creazione di contenuti, ma potete superare anche questi perché ci sono diverse opzioni.
È possibile utilizzare ancora una volta le informazioni prese per creare il primo corso.
Per calcolare i costi minimi e questa formula vi aiuterà:
(Proventi/oneri)/spese
L’avvio di una scuola online e la vendita di prodotti informativi in futuro potrebbero influenzare il vostro reddito o diventare una nuova fonte di indipendenza finanziaria.
Come può essere utile un corso online: