come funziona l'algoritmo di Instagram

Come fanno le persone a scoprire il vostro account su Instagram?

Ora, visti i milioni di account che competono con voi per attirare l’attenzione delle persone su Instagram, far sì che le persone scoprano il vostro account è più facile a dirsi che a farsi, ma è possibile farlo se si scompone il processo di scoperta nei suoi elementi più basilari.

Per farlo, potete porvi due semplici domande.

Come possono le persone che non mi conoscono ancora scoprire il mio account su Instagram?

A differenza del “mondo reale”, Instagram, dove le persone che non conoscono la vostra azienda possono trovarvi in un numero quasi infinito di modi, le persone possono comunque trovare il vostro account imbattendosi nel vostro nome di battesimo. Non c’è altro modo per far sì che qualcuno che non vi conosce vi trovi nell’app (cosa su cui questo articolo non si soffermerà) se non attraverso la pubblicità. Periodo.

Pertanto, per far sì che le persone vi scoprano sulla piattaforma, dovete capire come far arrivare al vostro nome utente Instagram il maggior numero di persone possibile. Questo ci porta alla seconda domanda.

Come possono le persone che non mi conoscono ancora arrivare al mio nome utente su Instagram?

Quando si passa in rassegna tutte le schermate di Instagram, ci si rende conto che in realtà c’è un numero molto limitato di schermate sulla piattaforma in cui qualcuno può scoprirvi. Queste schermate in cui le persone possono imbattersi in un nome utente sono quelle che io definisco i canali di diffusione di Instagram, e capire cosa sono e come raggiungerli è fondamentale per massimizzare il numero di persone che vi scoprono sull’app.

Canali di Instagram per il raggiungimento

Chi non vi conosce ancora su Instagram potrebbe imbattersi nel vostro nome utente e scoprire il vostro account attraverso una sola delle schermate sottostanti.

Feed della pagina iniziale

Le persone si imbattono nel vostro nome utente quando qualcuno che già seguono tagga il vostro nome utente nelle loro foto o nelle loro didascalie.

Attività che mostrano il vostro nome utente su questo canale: per apparire nella Home Feed di persone che non conoscete, dovete essere taggati da account che già seguono. Sebbene sia difficile e potenzialmente costoso, trovare gli influencer più validi e convincerli a rispondervi è un modo per raggiungere questo obiettivo. Un’altra strategia consiste nel fornire incentivi reali affinché tutti vi tagghino. Più efficaci sono gli incentivi, più persone vi taggheranno. Ad esempio, sul mio account, incentivo i ceramisti a fotografarmi in cambio della possibilità di essere mostrati a un vasto pubblico sul mio account.

Come funziona l'algoritmo di Instagram

Esploratore, bobine o pagine di shopping

Queste tre pagine sono state raggruppate perché funzionano tutte secondo lo stesso principio. Le persone si imbattono nel vostro nome utente attraverso questi canali quando l’algoritmo di Instagram seleziona i contenuti da mostrare su di essi. L’unica differenza è che ognuno di essi si concentra su diversi tipi di contenuti. La pagina del viaggiatore mostra le foto, i video, i Reels e i contenuti per lo shopping delle persone, la pagina dei reels si concentra solo sui Reels e la pagina dello shopping si concentra solo sui contenuti acquistabili.

Attività che rivela il vostro nome utente in questo canale: Per far sì che il vostro nome utente appaia il più possibile sulle pagine Explorer, Reels o shopping, il vostro contenuto deve essere selezionato il più possibile dall’algoritmo. Instagram esiste per massimizzare i profitti massimizzando l’attenzione che possono ricevere da noi. L’algoritmo è costruito per farci rimanere il più possibile nell’applicazione mostrandoci per primi i contenuti più coinvolgenti. Pertanto, è necessario avere i contenuti più coinvolgenti possibili per essere selezionati il più possibile dall’algoritmo. È difficile da fare, ma si può ottenere utilizzando un semplice processo per aumentare sistematicamente il coinvolgimento.

Flusso di attività

Le interazioni vengono mostrate in questo feed, quindi le persone vedranno il vostro nome utente quando interagite con il loro account (seguite, mettete un like, commentate o taggate).

Attività che rivela il vostro nome utente su questo canale: Per essere il più visibili possibile nei flussi di attività degli altri, dovete impegnarvi (seguire, mettere “mi piace”, commentare o essere taggati) con le persone che probabilmente troveranno i vostri contenuti interessanti quanto voi.

Un modo per farlo è manualmente ogni giorno, oppure si può automatizzare con un bot di Instagram (che può essere pericoloso per il vostro account). Se le persone con cui interagite non sono interessate ai vostri contenuti, state sprecando le vostre interazioni e il vostro tempo perché quando scopriranno il vostro account, lo troveranno irrilevante e non vi seguiranno o non andranno a vedere i vostri prodotti o servizi.

Posta in arrivo DM

Le persone si imbattono nel vostro nome utente quando ricevono un vostro DM o quando qualcun altro condivide i vostri contenuti tramite un DM. L’attività che espone il vostro nome utente su questo canale: È necessario inviare DM alle persone il più possibile per ottenere la massima esposizione possibile nella casella di posta DM degli altri; non lo consiglio perché finirete per essere bloccati o per far condividere i vostri contenuti da DM il più possibile. Di solito, più i contenuti sono coinvolgenti, più saranno condivisi, quindi un elevato coinvolgimento è l’attività più efficace che si possa fare per essere condivisi nei DM

Articoli simili