Siete annoiati dal vostro attuale lavoro? Oppure volete cercare nuove opportunità di lavoro più dinamiche e stimolanti? Un inizio d’anno come questo è un buon momento per farlo. Ma avete rivisto il vostro curriculum? Un buon curriculum dovrebbe fornire informazioni preziose su di voi e sulle vostre qualifiche al momento.
Per aiutarvi a preparare un curriculum che sia veritiero, vi consigliamo di ascoltare alcuni consigli:
I curriculum che non sono preparati correttamente includono informazioni meno ovvie, come “lavorare in posizioni che mi hanno fatto crescere”, o caricano le cose meno importanti, come il vostro sport preferito sul Badminton, la vostra partecipazione a un certo partito politico o l’adesione a un’affiliazione culturale locale.
Cose personali come queste, oltre a non essere così importanti da rivelare, finiranno per dare un’impressione soggettiva negativa. Non è il momento di informare su queste informazioni. Questo è un altro aspetto poco curato, esagerare le qualifiche che si hanno, dire che si è un “esperto nel suo campo”, o includere il numero di telefono della propria azienda. Più educato, se scrivete solo il vostro numero di telefono, per esempio.
Un buon curriculum, come cita la rivista How to Write a Resume, dovrebbe mostrare onestamente che siete in grado di risolvere vari problemi aziendali che non si sono mai verificati. Siete un buon comunicatore, e in grado di gestire correttamente la gestione del progetto e l’implementazione tecnica.
Il vostro curriculum deve essere breve e conciso. Tuttavia, se la posizione che desiderate è a livello manageriale, il vostro curriculum deve essere più dettagliato per spiegare le qualifiche.
Ci sono alcune cose importanti che l’azienda deve sapere quando legge un curriculum. Tra queste: un curriculum deve essere definito in modo chiaro, il livello di realizzazione dei candidati nello sviluppo della carriera, in termini di capacità di risolvere problemi, gestire progetti, efficienza temporale, comunicazione efficace e capacità di cooperare in un gruppo.
La prima pagina di un curriculum, se scritta bene e in modo chiaro, interesserà chi la legge e lo spingerà a continuare la lettura. Tuttavia, se i contenuti del curriculum sono meno attraenti e strutturati, si spera di passare oltre.
Inoltre, un curriculum che si presenta interessante è quello in cui si indicano chiaramente le proprie responsabilità quando si occupava l’ultima posizione. Se state cercando di concentrarvi sulle responsabilità, allora sarete inseriti nella lista dei candidati da tenere in considerazione. L’opportunità di partecipare al processo di selezione sarà quindi spalancata per voi.
Una cosa che dovete capire quando scrivete un curriculum è che l’azienda non ha avuto molto tempo per leggere il vostro curriculum in dettaglio. Se il vostro curriculum è poco chiaro, poco focalizzato e sconclusionato, non li attirerà a continuare la lettura. I primi dieci secondi di lettura del vostro curriculum sono il momento più cruciale e determinano se siete idonei o meno a essere presi in considerazione. Allora, avete rivisto il vostro curriculum?
Siete spesso delusi perché avete inviato il vostro curriculum a diverse aziende ma nessuna vi ha risposto? Non disperate. Provate a rivedere il vostro curriculum; chissà che i vostri sforzi non siano inutili. Ecco alcuni consigli su come scrivere un curriculum, come la rivista How to Write a Resume, che può essere usata come riferimento.
Il curriculum che scrivete deve essere conciso e facile da leggere. Non scrivete il vostro curriculum con uno stile prolisso o esagerando le qualifiche che possedete. Questo vi costerà caro e susciterà domande da parte delle aziende che vi assumeranno. Date invece risalto alle frasi considerate essenziali per spiegare chiaramente le qualifiche che possedete.
Evitate gli errori grammaticali Notate l’uso di una buona grammatica quando scrivete il vostro curriculum. Cercate di evitare varie forme di errori grammaticali, refusi o l’uso di caratteri insoliti, che confonderanno maggiormente il lettore del vostro curriculum. Di conseguenza, l’opportunità di ottenere un lavoro sarà preclusa, anche se avete qualifiche sufficientemente valide.
Quando si scrive un curriculum, è meglio rimanere concentrati sulle qualifiche esistenti al momento. Evitate di scrivere qualcosa che non avete ancora imparato o di scrivere qualcosa di meno ovvio. Vi darà fastidio. Cercate di essere onesti nell’esprimere le vostre attuali qualifiche e usate le parole che “vendono”, in modo da apparire ancora più propositivi.
In un curriculum è necessario spiegare chiaramente le qualifiche e l’esperienza che si possiede. Scrivete il titolo e il nome dell’azienda in cui lavorate attualmente in prima posizione, poi seguite con le vostre esperienze lavorative nelle aziende precedenti.
Se attualmente siete un Marketing Manager, non è necessario scrivere in dettaglio le vostre qualifiche di qualche anno fa, quando ha lavorato per la prima volta. Se la posizione a cui vi state candidando è esattamente la stessa di quella attuale, allora dovreste concentrarvi sulla stesura del vostro curriculum sull’ultima posizione.
Non c’è una formula precisa su quale debba essere il primo punto del suo curriculum: la sua posizione attuale o il nome dell’azienda in cui lavora. Siete solo voi a dover decidere cosa volete mettere in evidenza nel vostro curriculum. Se la posizione che volete enfatizzare è quella attuale, allora dovete essere coerenti con essa.
Se l’enfasi è sulla vostra posizione attuale, la seguente descrizione delle vostre responsabilità, allora non dimenticate di spiegare brevemente la vostra azienda. Al contrario, se la vostra azienda è molto famosa e gode di una buona reputazione, perché non metterla in evidenza nel curriculum che avete creato, e poi seguire con le vostre mansioni e responsabilità?